PALAZZO CAPRARIZZO - LE LOGGE

L’edificio dei De Donato con la sua facciata ad arcate, unico su tutto il territorio comunale, fa da simbolo all’architettura di questo centro; si tratta, probabilmente di un palazzo signorile poi trasformato in edificio funzionale, per la custodia di animali.

L’edificio a due piani e un sottotetto si sviluppa tra Via Pellegrino e Via Cavour su cui si affaccia il prospetto principale; al piano terra due porte arcate permettono l’accesso a quelli che erano gli ambienti di servizio mentre l’ingresso dell’abitazione è ubicato al primo piano su Via Pellegrino; da questo si accede a due grandi stanze e due ambienti di servizio.

La facciata principale è caratterizzata al primo piano da quattro arcate poggianti su pilastri ottagonali, forse inizialmente dipinti, non si esclude allo stesso modo che, vista la “decentralità” delle arcate, sul lato sinistro vi fosse una continuazione del fabbricato originale. Fonti orali, poi, riferiscono l’esistenza di un unico edificio esteso fino all’attuale via Coriolano mentre da resti di murature, presenti sulla parete destra, è possibile ipotizzare che vi fosse sul suo lato destro un edificio più alto di quello oggi visibile.

Immediatamente sotto le arcate, si trovano dei mensoloni caratteristici; la cornice è quella tipica del posto comunemente chiamata “romanella”. La mancanza di una documentazione fotografica o cartacea rende però difficile una ricostruzione filologica puntuale dell’edificio.

PORTAMI QUI